CI PRESENTIAMO

La Scuola Materna di Solbiate Arno è una scuola libera, istituita nell’anno 1911 per iniziativa del sig. Giuseppe Mazzetti e il Cav. Carlo Menotti sindaco del paese
che donò il terreno. La sua identità istituzionale è contenuta nello Statuto approvato il 1914 sulla base del quale la presente Carta dei Servizi è stata elaborata.
Nell’autunno del 1914 l’asilo inizia la sua funzione educativa sotto la direzione delle Suore della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino.
Queste suore proseguiranno la loro attività educativa, coadiuvate successivamente anche da insegnanti laiche, fino al 1990, quando
la Piccola Casa della Divina Provvidenza non poté più assicurare la presenza di personale religioso.
Pertanto il personale docente laico sostituisce totalmente le suore. L’asilo Scuola Materna di Solbiate Arno è costituito in ente Morale sin daI 1916.


IL PERSONALE

Il personale che presta servizio presso la scuola è composto da 5 insegnanti di sezione, 1 coordinatrice, 1 insegnante pre-post scuola,
1 segretaria, 1 cuoca e 2 inservienti.

LE NOSTRE MAESTRE
Tutte le insegnanti che lavorano presso la scuola sono in possesso dei diplomi di abilitazione all’insegnamento alla scuola materna,
dell’abilitazione all’insegnamento della religione cattolica rilasciato dalla Curia di Milano. Annualmente partecipano ai corsi di formazione e d’aggiornamento organizzati dai vari enti e
associazioni tipo: FISM VARESE, CURIA MILANO, DIESSE SARONNO. Inoltre sono in possesso di corsi di primo soccorso , HCCP.

• Costa Silvia, nata a Varese, residente a Solbiate Arno, in servizio presso la scuola dal 1990
• Boscardin Sara, nata a Varese, residente a Gallarate, in servizio presso la scuola dal 1998
• Dago Manuela, nata a Napoli, residente a Premezzo, in servizio presso la scuola dal 2003
• Pasqualetti Elisabetta, nata a Varese, residente a Solbiate Arno, in servizio presso la scuola dal 1992
• Cavestri Marta, nata a Gallarate, residente a Gallarate, in servizio presso la scuola dal Novembre 2016
• Dragoni Laura, nata a Busto Arsizio, residente a Caronno Varesino, in servizio presso la scuola dal 2018

LA DIREZIONE

Su appuntamento si ricevono i genitori per colloqui, si svolgono riunioni e dove tutti i documenti sono custoditi.
Responsabile direzione: Costa Silvia , responsabile  segreteria: Longhini Laura.


INCONTRI FORMATIVI

Durante l’arco dell’anno la scuola organizza delle serate di formazione con degli esperti (pedagogisti, psicologi, pediatra, psicomotricista, nutrizionista…) a cui i genitori sono invitati a partecipare.
Essi vogliono essere un supporto per il grande e faticoso compito nell’essere genitori oggi. Le tematiche degli incontri variano a secondo delle situazioni o esigenze.
Per una questione di condivisione educativa due volte all’anno o quando necessitano si svolgono i colloqui individuali tra insegnanti e genitori per approfondire, verificare il percorso di crescita del bambino.


ORARI DI APERTURA DELLA SCUOLA

DA LUNEDI' A VENERDI'

PRE-SCUOLA: DALLE 7:30 ALLE 8:30
ENTRATA: DALLE 9:00 ALLE 9:20

USCITA: DALLE 15:30 ALLE 15:45
POST SCUOLA: USCITA DALLE 15:45 ALLE 17:45
La scuola dà la possibilità di un ulteriore USCITA ANTICIPATA alle 12:45 - 13:00
PRE-POST SCUOLA: Ai genitori che ne facciano richiesta scritta , la scuola offre il servizio di PRE E POST SCUOLA a pagamento oltre la retta fissa , i servizi verranno attivati con un numero minimo di 5 iscrizioni.

DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE ALL'ASILO

I genitori che intendono iscrivere il loro bambino presso la scuola devono compilare la Domanda d’iscrizione. La domanda è scaricabile dal menù alla voce 'DOCUMENTI PDF'insieme a tutti i documenti. La stessa sarà consegnata a tutti i genitori al momento del collocquio con la coordinatrice.

SERVIZI

MENSA

SERVIZI DI MENSA: il cibo è preparato giornalmente dalla ditta RISTOFLUNCH di Oggiona S. Stefano, presso la cucina della scuola primaria in via Chinetti n°1, secondo le indicazioni della tabella dietetica approvata dall’ASL. Una loro dipendente è incaricata alla preparazione degli scaldavivande e pulizia della cucina. E' possibile visionare e scaricare il menù dalla pagina 'DOCUMENTI PDF'.

"Insegnerai a Volare, ma non voleranno il Tuo Volo.
Insegnerai a Sognare, ma non sogneranno il Tuo Sogno...
Insegnerai a Vivere, ma non vivranno la Tua Vita.
Ma in ogni Volo, in ogni Sogno e in ogni Vita, rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto."

Cit. Madre Teresa di Calcutta
x
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Proseguendo la navigazione o cliccando su Accetto acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito.